Il fiore di gennaio: il Calicanto

Non è bello, non ci attrae, ma sa stupirci. Il Calicanto fa tutto silenziosamente. Appare come un groviglio di rami disordinati e spogli ma quando meno ce lo aspettiamo, tra la nebbia e il gelo delle fredde giornate di gennaio, ci sorprende e si riempie di piccole stelle gialle dal profumo inebriante.

nice.JPG

Succede tutto all'improvviso e sono certa che sarà successo anche a voi, passeggiando all'aria aperta, di ritrovarvi come in una nuvola trasparente di profumo.
Il Calicanto ci ricorda che la primavera forse non è così distante e che non serve sempre il sole per splendere.


Proprio per la sua capacità di resistere (e addirittura fiorire!) al freddo è considerata una pianta dotata di un'energia speciale che viene usata come eccellente ricostituente per l'anima e per il corpo: infonde forza e serenità, l'ideale è tenerne un paio di rami in casa per poter gustare sempre il suo intenso profumo energizzante.
I suoi petali inoltre possono essere essiccati e usati in infusi dalle proprietà calmanti e depurative.

E per chi lo regala? Un gesto romanticissimo, questo fiore infatti simboleggia l’affettuosa protezione. E’ il dono ideale quando si vuole offrire la propria protezione o il proprio aiuto alla persona che dovrà riceverlo.

Se invece desiderate tenerlo tutto per voi nel vostro giardino e acquistarne uno posso già darvi una buona notizia, è una pianta semplicissima da mantenere:

- Piantatelo in autunno, in un area soleggiata e non ventosa

- Le potature devono essere sporadiche giusto per migliorarne la forma, non tagliate troppo le parti legnose più vecchie, altrimenti avrete meno fiori l’anno successivo. Il momento migliore per potarlo è in seguito alla fioritura

- Va annaffiato solo in caso di lunghi periodi di siccità oppure su esemplari giovani, ma evitate i ristagni

Una delle migliori coccole che gennaio possa offrirci, direi che è giunta l'ora di mettere sciarpa e berretto per scendere all'aria aperta alla ricerca di questo bizzarro arbusto... arricciate il naso e lasciatevi guidare :)

lovely.JPG