Flowerpower: Lavanda milleusi

Vi siete già fatti inebriare dal suo profumo? La lavanda è la regina di questi mesi, impossibile non scorgere ovunque questi bellissimi cespugli fioriti!
Bellissima in ogni composizione floreale, conquista tutti con il suo aspetto rustico e sbarazzino! Sarà per il suo delicato profumo, sarà per le sue morbide sfumature di lilla.. è così irresistibile che molte spose l'hanno scelta come fiore protagonista del loro wedding day!

La lavanda è ricca di proprietà benefiche: oltre che trasmetterci subito una sensazione di fresco e di pulito, è un potente antiossidante, aiuta a migliorare l'umore, allontana lo stress e allevia i disturbi del sonno.

La lavanda si apre a infiniti usi per chi come me è amante del fai da te e oggi voglio mostrarvi cos'ho creato con questo bellissimo fiore.
I miei esperimenti possono essere perfetti come originale bomboniera (soprattutto se per il vostro matrimonio avete scelto il “total lavander”!), ma sono ottimi anche per coccolarsi un po' in questi giorni di afa e stress, in attesa delle tanto sudate vacanze. Non c'è niente di meglio di un po' di homemade wellness a costo zero!

Saponette handmade alla lavanda: arricchite con fiori essiccati regalano una piacevole sensazione "effetto scrub" sulla pelle, perfette per un bagno o una doccia rilassante prima di andare a dormire. Realizzarle è semplicissimo, basta avere a portata di mano dei fiori di lavanda essiccati, sapone naturale di glicerina e olio essenziale di lavanda. Il procedimento è più facile a farsi che a dirsi: basterà sciogliere il sapone vegetale a bagnomaria, aggiungere l’acqua e amalgamare il tutto. In un secondo momento aggiungere l'olio essenziale e i fiori di lavanda per poi dare forma al composto in uno stampo e aspettare che freddi.

Sali da bagno fai da te alla lavanda: la seconda idea è invece per chi, come me, deve passare lunghe giornate in piedi. Con questo caldo l'idea di immergerci in un bagno caldo è out... Ma che ne dite di utilizzare i sali da bagno per un rigenerante pediluvio? Vi aiuterà a sciogliere le tensioni e allontanare stanchezza e fatica. Gli ingredienti sono semplicissimi: cloruro di sodio (il comunissimo sale da cucina) e olio essenziale a piacere.

Non vi resta che sperimentare.. e iniziare a rilassarvi, sentite già il profumo?